home > chi siamo

La storia e il cambio di generazione


Autostar è una azienda storica la cui nascita risale sin dagli  anni '70, ha da sempre rappresentato il marchio Fiat in Pontenure a circa 10 km da Piacenza il capoluogo di provincia.

Nel 1987 la Famiglia Fochi subentra nell’attività, forte dell’esperienza di commercio di auto e assistenza maturata prima nel medesimo settore con la ditta Autofochi.

In quegli anni la dirigenza spettava a Marco Fochi, il fondatore dopo una lunga esperienza di gavetta come officina e carrozzeria prima in città a Piacenza negli anni '60 e successivamente nel comune di Podenzano sempre in provincia di Piacenza.

Con il passare degli anni e l’evoluzione del settore, si decise di tralasciare il marchio Fiat per concentrarsi su nuove opportunità, cambiando radicalmente quella che era stata l’immagine storica fino a quel momento, indirizzandosi con la concessione di vendita ed assistenza di  marche “nuove” ed emergenti, identificando in Dario Fochi, il più giovane dei figli, come la persona più idonea per sviluppare questo nuovo mercato.

Nel maggio del 1996 Autostar si trasformò così in concessionaria Daewoo, Kia e Ssang Yong, anticipando le esigenze di un mercato che stava cambiando.

Di lì a poco, con lo sviluppo di queste nuove marche, la nascita di nuovi modelli che sono andati a  formare una gamma sempre più ricca e completa e, con l’aiuto ed il successo commerciale di vetture come Daewoo Matiz e la prima serie di Kia Sportage, si rese necessario lo spostamento dell’attività in Piacenza.

Nell’Agosto del 1999 approfittando della chiusura estiva per limitare il disagio alla clientela, la ditta venne trasferita a Piacenza in Via Rodolfo Boselli n 114 dove risiede tutt’ora l’attività di vendita e assistenza per i marchi KIA, CHEVROLET e SSANG YONG.

La crescita dei volumi, la necessità di offrire sempre più spazi espositivi e la volontà di migliorare ulteriormente la qualità del lavoro svolto nei confronti della clientela, porta ad ampliare la sede con una nuova esposizione su 3 piani di cui uno interrato e ad assumere nuovo personale.

Dal 2004 viene inserito come responsabile per l’assistenza il fratello e contitolare Mauro Fochi.

Oggi Autostar rappresenta per la provincia di Piacenza i marchi Kia, Chevrolet e Ssang Yong e dal 2008 dopo l’apertura della sede nella città di Lodi in Via Montanaso Lombardo s.n., rappresenta i marchi Chevrolet e Kia anche per le zone di Lodi  provincia e per Crema sia per la vendita che l'assistenza.

Nell'anno 2016, la sede di Piacenza ha subito una trasformazione sostanziale che ha interessato tutti i settori. E' stato rinnovato il salone Kia Motors, amplianto il salone dell'usato, creato un'area accettazione del Service completamente nuova, accogliente con un vasto piazzale privato per il parcheggio delle auto dei clienti.

Dalla primavera del 2017 Autostar diventa concessionario di zona per i veicoli Skoda del gruppo Volkswagen.